Quotidiani locali

Vai alla pagina su Nordest Economia

Firedominator: una start up brevetta gli elettrodomestici sicuri

Da un team di innovatori vicentini il primo sistema coperto da un doppio brevetto (e a breve ne arriveranno altri) per spegnere sul nascere gli incendi che possono sorgere dall’interno dei dispositivi elettrici

Gli elettrodomestici che tutti abbiamo nelle nostre case sono una grande comodità, ma possono rappresentare anche un rischio. Per questo un team di innovatori vicentini ha ideato FireDominator, un sistema coperto da un doppio brevetto (e a breve ne arriveranno altri) per spegnere sul nascere gli incendi che possono sorgere dall’interno dei dispositivi elettrici.

Una delle tipologie della linea FireDominator si rivolge ai produttori del mercato dell’elettrodomestico, un settore che nell’Unione Europea contribuisce al Pil per circa 54 miliardi di euro, conta 210mila occupati diretti e investe ogni anno in ricerca e sviluppo 1,5 miliardi di euro (dati Ceced Europa). In Italia il comparto elettrodomestici è tornato a crescere nel 2015 segnando, dopo anni di crisi, un +5% nelle vendite rispetto al 2014 (dati Ceced Italia).

Gli incendi causati dagli elettrodomestici di solito non fanno notizia, ma sono migliaia ogni anno. Così, un corto circuito nel sistema elettrico della lavastoviglie della madre di Stefano e Daniele Bonotto ha provocato un piccolo incendio. I due fratelli si sono interrogati su come evitare il ripetersi della disavventura. È stato l'amico perito e “inventore” Guido Dall'Agnol, ad offrire la soluzione: aveva brevettato l'idea di un rivoluzionario sistema antincendio.

Mesi di lavoro hanno permesso di tradurre quel concetto in una soluzione concreta, FireDominator: un dispositivo antincendio di ridotte dimensioni che si “nasconde” all’interno dei circuiti elettrici dell’elettrodomestico, proteggendoli dal fuoco. È un prodotto di Everet Duklair, società fondata dai tre vicentini, iscritta al registro delle startup innovative e incubata in AREA Science Park a Trieste, che detiene i brevetti alla base del funzionamento. «Crediamo che la tecnologia debba essere orientata al benessere ed alla sicurezza dell’uomo a costi accessibili a tutti – spiegano –. FireDominator è solo il primo prodotto di una serie di dispositivi che verranno realizzati nel campo della prevenzione degli incendi». Infatti i dispositivi hanno costi sensibilmente più contenuti di altri sistemi attualmente in commercio e sono in grado di circoscrivere i danni di un incendio al solo componente che lo innesca.


Il dispositivo si applica su componenti elettrici

per quadri industriali e civili ed elettrodomestici. Grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche, il dispositivo interviene direttamente all’origine del focolaio, ed è attualmente disponibile in due diverse tipologie, mentre altre sono allo studio.


 

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie